Descrizione
Quante volte hai sentito dire che un sito vetrina è uno spazio sul web che funge da biglietto da visita o da volantino virtuale? Niente di più sbagliato! Il mondo del web è in costante evoluzione e definire un sito vetrina come un bigliettino o un volantino è riduttivo.
Cos’è un sito vetrina? Il sito vetrina responsive, con un layout che si adatta in modo facile e veloce alle diverse grandezze dello schermo (desktop e mobile).
Il sito vetrina, a differenza di un biglietto da visita che in pochissimo spazio deve racchiudere le informazioni principali e i contatti dell’azienda, serve a illustrare non solo la tua azienda o chi sei, ma serve anche a mostrare i servizi o prodotti offerti in più pagine, in sintesi, il sito vetrina è un sito alla base del quale c’è una strategia comunicativa online che permette all’azienda di essere trovata, vista e scelta nel contesto web da nuovi consumatori interessati.
Per realizzare un sito vetrina di successo, si parte da un progetto di lavoro che aiuti a fare una panoramica generale sugli obiettivi e sulle potenzialità dell’azienda, quindi:
- Definire gli obiettivi
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Capire come un cliente cerca
- Capire cosa un cliente cerca
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Valutare se e come usare altre strategie per arrivare al cliente finale (social, campagne ADS, mail marketing, sponsorizzate di vario genere.